Ci sono dei momenti che la gente fa cose a caso. Anche se non si è convinti magari si fa qualcosa lo stesso.
Ho risposto ad un post che domandava la fasatura dei motori con architettura Boxer, quelli a cilindri contrapposti.
Il post è ancora lì, a distanza di anni, come testimonianza del mio intervento. Tutti lo possono leggere, ed è arrivato ad essere letto da qualcuno che aveva un problema di fasatura con un motore Boxer (in verità si tratta di un V4 a 180°: le bielle sono accoppiate sullo stesso perno di manovella).
Questo post riporta un mio indirizzo E-mail e può succedere che chi abbia necessità di contattarmi trovi una via, un mezzo.
Ed è quello che è accaduto all’amico Vittorio, che in fase di restauro di una Tatra K57 si è trovato nel dubbio nel momento di mettere in fase l’accensione della sua vettura. Della sua bambina, come la chiama lui.
Timidamente invia una mail e io, che sono uno che se mentre sto guardando la pubblicità in tivù mi dici che è morta la nonna ti mando a quel paese, ma se mi svegli la notte per dirmi che non sai come avvitare una candela vengo nella tua officina e ti insegno a farlo, sono stato ben felice di poter dare una mano.
Nascevano alcuni problemi.
Io sono stazionato in italia, in Piemonte, Vittorio e la sua “bimba” erano in Romania.
Vittorio ha esperienza di carrozziere, ma non di meccanico (anche se, come ogni appassionato, non è certo digiuno).
La Tatra K57 in Italia non la conosce nessuno, non ci sono dati, non ci sono post non ci sono notizie, non ci sono esperienze e se ci sono sono uniche e praticamente irraggiungibili (salvo non avere il contatto diretto).
La filosofia con la quale è progettata un’auto cecoslovacca è diversa da quella dell’europa occidentale.
Nonostante le notevoli difficoltà, dopo alcuni scambi di mail e telefonate, passo dopo passo le sua “bimba” ha cominciato a respirare, a funzionare.
E’ stata una gioia per entrambi, Vittorio ha la sua Tatra funzionante e io ho la gioia di aver aiutato un amico (ora lo è) a risolvere un suo problema.
Oggi ringrazio Vittorio, avevo già aiutato qualche amico a risolvere dei problemi, sia nei box sotto casa, che nelle loro officine, sia nei campi di gara ma si trattava di meccaniche conosciute, i cui dati sono facilmente reperibili se non ovunque quasi. Essere chiamato a fare una consulenza a distanza, con questo tipo di difficoltà, è una sfida impegnativa, dove le capacità sono realmente messe alla prova.
Lo Zingaro.
Per la manutenzione del tuo veicolo consulta i volumi in editoria
Complimenti Davide, posto un commento per dire che sono passato di quà, sono impressionatodalla tuagenerale conoscenza in materia e mi leggerò i restanti articoli.
Alberto- Supermotor forum autoconfronti
"Mi piace""Mi piace"
🙂 Grazie Alberto, mi fa piacere che sei passato di qua e che hai gradito il mio articolo. Spero di poter ancora esserti utile.
"Mi piace""Mi piace"