Informazioni

 

intereuropa leggere 75.jpg

Benvenuto nell’officina dello Zingaro 🙂 per gli appassionati di motori un posto dove raccogliere informazioni tecniche ed anche consigli per fare in proprio molti lavori 🙂

Quante volte ti sei trovato al bar a discutere di motori e sentire castronerie a valanga? E qunte volte hai dovuto fare marcia indietro sulle tue idee perché non avevi capito un concetto ma eri convinto di avere le idee chiare?

Faccio alcuni esempi di vita vissuta.

“La turbina è mosssa dall’aria aspirata e risucchia i gas di scarico”

“La cilindrata dipende dal carburatore”

” La cilindrata è variabile” (questa è bella ed è ancora in rete)

“La Porsche ha i cilindri ovali per compensare l’usura dei pistoni che strisciano”

“La cilindrata di un 2 Tempi è la metà perché la luce di scarico si apre a metà corsa”

“Ma noi facciamo girare il motore con un olio di lavaggio” (officina meccanica autorizzata)

“Le auto col motore dietro si surruscaldano perché il motore non prende aria” (Ferrari, Lamborghini e Porsche non lo sanno, bisogna che qualcuno glielo dica)

Di la verità 🙂 quante ne puoi aggiungere?

E quante altre volte non hai saputo come toglierti d’impiccio da un problema banale e hai dovuto spendere tempo ed energie per risolverlo, quando sarebbe bastato avere un paio di informazioni mirate e dettagliate? Informzioni, non studi o attrezzature costosissime.

 

Bene! Da oggi voglio mettere la mia esperienza e la mia conoscienza a disposione di tutti 🙂

Ho sempre raccolto informazioni, frequentato scuole, lavorato nel campo dei mezzi di traspsorto. Auto, moto, autocarri, autobus. Mi sono occupato diveicoli d’epoca e ho frequentato i campi di gara, passando più volte dai box dell’Italiano Turismo, Suerturismo, Superbike ed altri. Ho articoli pubblicati su Autosprint e Ruoteclassiche.

Ho risolto problemi meccanici per me, per i mei parenti e per i miei amici (e per le aziende per cui ho lavorato). Ho parlato con piloti, meccanici, ingenieri, restauratori, giornalisti, titolari di aziende meccaniche, appassionati di ogni genere.

Moto, kart, nautica, automobili, veicoli commerciali leggeri e pesanti, autobus aerei…

Ovunque ci sia un motore ho posto un po’ del mio interesse, un po’ della mia curiosità.

Beh? Cosa dovrei fare? Dovrei fare forse come quei meccanici, progettisti, preparatori, che si sono tenuti le informazioni gelosamente per sé stessi? Così che ogni volta si doveva riscoprire l’acqua calda?

No! Io no!

Sai quale atto criminale hanno compiuto? Che ogni volta che c’è da mettere mano ad un veicolo, motore, assetto, impinato elettrico, aerodinamica, carrozzeria, bisogna sempre reimparare tutto da capo. Solo perché non ci sono informazioni, neppure le più banali.

Se io ho cinque informazioni e tu hai cinque informazioni ognuno di noi ha solo una parte della soluzione. Ma se ci scambiamo le informazioni subito ne abbiamo dieci a ciascuno ma ben presto diventeranno quindici, perché io sviluppo le tue e tu sviluppi le mie.

Questo è crescere! Non il fare esperimenti su esperimenti che tutti hanno già fatto. Non rifallire dove tutti hanno già fallito.

Iscriviti al blog, ti arriverà uan mail ogni volta che esce un articolo. Seguimi sulla pagina Facebook dove ogni tanto posto qualche foto e qualche notizia (ed anche gli articoli del blog), e se hai dei dubbi e vuoi una risposta personalizzata sono a tua disposizione. Le informazioni che non ho io so dove andarle a prendere (non esiste solo il web 🙂 )

A presto,

Lo Zingaro