Ho conosciuto Rossano ad una cena tra artisti. Strano? Non saprei, tra belle persone c’è sempre un’intesa e chi ha buone relazioni con amici artisti non può essere una cattiva persona.
Ma oltre alle amicizie artistiche, io e Rossano abbiamo un altro punto di congiunzione: la passione per i motori d’epoca.
Mentre io mi occupo più della ricerca tecnica, tecnologica ed evolutiva della meccanica, Rossano è presidente del RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici).
Due rami diversi dello stesso albero e dopo uno scambio di opinioni e confronto dei relativi interessi, a fine serata ero socio RIVS
Ma chi è Rossano Nicoletto? (oltre che mio amico).
Carattere: affabile, solare, disponibile.
Nel RIVS è mirabile il suo impegno nel difendere e diffondere la cultura dell’automobilismo storico, anche a costo di mettersi contro l’ASI e quando ha un pensiero in contrasto non esita ad esprimerlo. Questo indica; al di là del torto e della ragione, fermezza di carattere e integrità di principi e valori. Prerogative sempre più bistrattate.
Il suo carattere, aperto, cordiale, disponibile, lo porta ad espandere i suoi interessi nella diffusione dello sport tra i giovani. Nell’associazione sportiva ACSI, del quale è presidente regionale Veneto e consigliere nazionale, è impegnato per la diffusione dell’attività sportiva e a tenere aggiornati i club e i loro soci sulle attività delle associazioni affiliate, offrendo anche consulenza legislativa e burocratica relativa al no-profit.
Che altro deve fare sto uomo pe’ campa’!?
Lo Zingaro.
Pagine Facebook