
Genere: Narrativa
Pagine: 334
Il colore dei cordoli è un libro che nasce dalla mia personale mancanza di poter partecipare alle avventure motoristiche e confrontarmi con altri appassionati negli ultimi anni. Questa sensazione, però, credo che sia comune a molti. Pertanto, ho deciso di scrivere un racconto che permettesse agli amanti del mondo dei motori di rivivere le emozioni delle corse.
Ho voluto rendere il racconto accessibile sia agli appassionati, che troveranno in esso informazioni utili per approfondire la loro conoscenza, sia ai profani che si avvicinano per la prima volta al tema. Infatti, nonostante la maggiore impegno, capitale e conoscenza richiesta per correre oggi, ho voluto focalizzare l’attenzione sul sogno che sembra sempre più irraggiungibile.
Il colore dei cordoli non è solo un racconto tecnico, ma anche un’esperienza emozionale che offre insegnamenti filosofici. Sia gli appassionati che i non addetti ai lavori troveranno in questo libro una traccia significativa che invita alla riflessione e alla condivisione delle sensazioni uniche che solo le corse possono offrire.
Van ha sempre lavorato, ricoprendo diversi ruoli nel mondo delle auto da corsa. All’improvviso, o quasi, resta senza lavoro e si adatta a seguire Roberto, un pilota in erba, nella sua crescita personale e nella sua carriera.
Il tragitto dell’insegnamento è costellato di sofferenza, di sfortuna e di errori ma supportato da aneddoti di conoscenza tecnica e pratica con l’obiettivo di trasformare un “ragazzo di campagna” -ma anche il lettore- nella miglior versione di sé stesso.
Ho voluto ricreare l’ambiente e le emozioni del mondo dei motori così come ho potuto conoscerlo io quando ho frequentato l’Autodromo di Monza.
Il testo è stato ovviamente romanzato per rendere fruibile e gradevole la lettura e per poter inserire quegli elementi atti a portare giovamento al lettore e risvegliare la sua fantasia.
A questo proposito di alcune auto non è stato definito il modello, semplicemente alcune informazioni per definirne la tipologia e il carattere, più come esempi tecnici che come necessità specifiche. Lascio che sia il lettore a vedere quanto più gli aggrada così che si possa impersonare sino in fondo per vivere le stesse esperienze con la stessa intensità con cui sono vissute dai personaggi
Si tratta di un racconto scritto sia per gli amanti del mondo dei motori; con una buona dose di “suggerimenti” tecnici ma anche scritto perché sia fruibile a chi ha solo il piacere della lettura di un brano di narrativa.
Tutti sulla linea di partenza quindi. Obiettivo: la bandiera a scacchi.
Puoi leggere e/o scaricare un assaggio di 120 pagine qui sotto.
Disponibile su Amazon
Cartaceo:
